Prova su Strada

Ford EcoSport ST line – Prova su strada del Suv americano Compatto

Le classifiche di vendita dei Suv fanno rilevare ormai un dato inequivocabile: In Europa sono tra le automobili più apprezzate e richieste. In questo settore uno dei giganti nonostante le dimensioni contenute è proprio la Ford EcoSport, giunta alla sua terza generazione, ormai viaggia a vele spiegate in cima alla classifica, mossa dal suo nuovo propulsore: 1.5 EcoBlue TDCI con125 cavalli e abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce ed alla trazione integrale intelligente. L’aspetto è molto più sportivo rispetto al passato, imparando dalle sorelle maggiori Kuga ed Edge ora la piccola di casa Ford mostra un frontale massiccio e aggressivo, nuovi gruppi ottici con fari a led e luci diurne, fendinebbia completamente  rivisitati che abbandonano la forma tondeggiante per una forma triangolare dal carattere deciso, l’allestimento ST line presenta cerchi in lega da 17 pollici, tetto e specchietti retrovisori con la tinta bicolore a contrasto, minigonne sportive, barre sul tetto e un piccolo spoiler finale. Le dimensioni la fanno trovare a proprio agio in città, con una lunghezza di 4.1 metri x 176 cm di larghezza ed un’altezza di 165 cm,che sale a171 cm come nel caso della AWD da noi provata.

 

Salotto digitale

Plancia completamente ridisegnata con il nuovo display da 8 pollici touch screen dal design gradevole, interfaccia principale del nuovo sistema Sync 3, sistema aggiornato e migliorato sulla base del già ottimo Sync 2, display quindi più fluido e intuitivo da cui si comanda attraverso un touch tutta la ricca dotazione di impostazioni che Ford EcoSport presenta, con la  possibilità di collegare il nostro smartphone grazie alla compatibilità Apple CarPlay ed Android Auto. Sistema che presenta il nuovo navigatore, preciso e dalla grafica chiara e pulita e un impianto audio marchiato B&O, che dispone di ben 7 altoparlanti che garantiscono un ottima acustica nell’abitacolo; comandi manuali per i due rotori che regolano il volume e il cambio delle stazioni radio. Interazione interessante quella per lo spegnimento del display, pensato per non affaticare gli occhi durante i lunghi viaggi  autostradali di notte, da segnalare dei dettagli originali come l’applicazione per cambiare il colore delle luci nella vettura sui comandi, nei vani portaoggetti. Completano il look interno il nuovo climatizzatore bi-zona, le due prese USB frontali con i bordi illuminati, abbinate ad una 12 Volt a ridosso della leva del cambio. Il vano centrale è molto spazioso,ci si infila praticamente un braccio dentro . Il cruscotto presenta un computer di bordo che può essere gestito tramite i comandi al volante, fornisce informazioni sul veicolo,sistema audio,consumi. Innovativa  l‘applicazione mykey, pensata per i giovani, si sostanzia in una seconda chiave specifica, dove i genitori possono configurare velocità massima, livello massimo dell’audio, fissare un promemoria per l’utilizzo delle cinture di sicurezza, in modo da garantire la massima tranquillità nel caso l’auto venga data in prestito ad un familiare. Originalissima la posizione del lettore cd posizionato sopra l’apertura del vano porta oggetti( illuminato di notte). Per quanto riguarda le sellerie, queste si presentano in pelle con impunture rosse a contrasto, sedili comodi e molto avvolgenti che ti fanno sentire coccolato!

 

Un cuore più grande!

Il nuovo motore diesel della Ford EcoSport si presenta con ben 35 cv in più rispetto al precedente motore 1.5 TDCI, che risultava un po debole con i suoi soli 95 cv, questo nuovo propulsore è molto brioso, passata la soglia dei 1300 giri cominciamo a sentire  una risposta pronta e decisa, per poi provare un piacevole allungo fino ai 4000 giri. Parlando di prestazioni si arriva a una velocità massima di 181 km/h, un accelerazione da 0 a 100 km/h di 11,3 secondi, e 4,8 litri per 100 km/h. Motore che si fa apprezzare anche per il fatto di attenuare in maniera ottimale vibrazioni e rumorosità. Una piacevole riuscita il nuovo EcoBlue che riesce a rispettare le più recenti norme anti inquinamento senza penalizzare la verve del nostro B-Suv.

 

Contro tutte le strade e non solo!

Vettura dalla guida piacevole e divertente, la consapevolezza di poter contare sulla trazione integrale aumenta la percezione della sicurezza qualsiasi sia la superficie o le condizioni meteo. L’esperienza del marchio americano riesce a regalare emozioni soprattutto sullo sterrato. L’altezza con  i centimetri aggiuntivi della versione dotata di trazione integrale fanno subito sentire chi è alla guida,padrone della strada, posizione elevata e sensazione di controllare tutto ciò che ci circonda, decisamente contenuto il rollio, mentre il feeling con lo sterzo è ottimo, con una risposta omogenea ed una buona precisione. Stabilità e tenuta di strada sono ottime, la macchina è ben assettata e non ci fa mai sentire il coricamento ne in accelerazione ne in frenata. La EcoSport è un fuoristrada a tutti gli effetti, anche grazie ai suoi sbalzi molto contenuti, che le consentono di affrontare un po’ di off road senza il rischio di danneggiare la sua carrozzeria. Degno di nota è il sistema All-Wheel-Drive che permette di prevenire lo slittamento delle ruote, piuttosto che contrastarlo dopo che si sia già verificato. In città si comporta come una Fiesta, le dimensioni compatte non danno problemi,ne per quanto riguarda lo sgattaiolare nel traffico cittadino, ne quello del parcheggio, unica nota  negativa l’apertura del portellone posteriore, caratterizzato dall’apertura laterale, se riesce ad essere originale ed attraente, allo stesso tempo risulta essere scomodo in caso qualcuno si sia parcheggiato vicino la nostra automobile.

Sport e famiglia

A trentanni si pensa a mettere su famiglia e si decide di passare a macchine più grandi e spaziose. EcoSport offre un giusto compromesso: linee accattivanti ed aggressive, dettagli sportivi e buona tecnologia nei sistemi, prestazioni superiori a quelle di una monovolume, un mix di ingredienti che è riuscito a catturare un pubblico molto ampio. Ciliegina sulla torta: prezzi a dir poco sorprendenti.La Ford EcoSport parte  sotto la soglia dei 20 mila euro, dato che la versione 1.0 EcoBoost 100 CV Plus ha un prezzo di listino di 19.500 euro. Il ricco e sportivo allestimenti ST-Line si paga con 4.200 euro aggiuntivi, mentre l’esemplare da noi provato si attesta a 29.000 euro forte di un pacchetto di optional praticamente completo; si tratta ad oggi dell’unica motorizzazione disponibile con la trazione integrale, che prevede una differenza di 3.000 euro, in parte però dovuti al passaggio dallo step da 100 cavalli del 1.5 EcoBlue abbinato alla trazione anteriore, a quello da 125cv che è disponibile unicamente con AWD. Se cercate una alternativa alle classiche Ford Focus e non volete eccedere in dimensioni, Ford Ecosport è il mezzo che fa per voi!

Ford EcoSport ST line

7.8

Ford EcoSport ST line mantiene la sua fama nonostante la concorrente in arrivo, Puma della stessa casa produttrice. Più grande rispetto alla piccola in arrivo, Ecosport è la risposta ad un mercato che cerca un prodotto valido e resistente, capace di accontentare tanto l'occhio quanto la durata nel tempo, forte di materiali all'avanguardia e validi.

Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prossimo articolo

0 %