Ci sono auto che stupiscono per la loro potenza, altre per le linee aggressive e l’aspetto smaliziato mentre altre ancora colpiscono il pubblico per un prezzo davvero abbordabile. Esistono poi modelli che possono non avere nulla a che fare con tutto questo, quanto piuttosto essere dei veri e propri alleati nel quotidiano, mobilitando le persone verso i propri obbiettivi senza essere un “peso” ma un vero strumento di vita: Renault Twingo E-TECH Electric è la sintesi di questo concetto, un’auto capace di mantenere gli stilemi del suo spirito offrendo le migliori novità che il segmento cittadino della casa francese.

Piccola ma efficace

La Renault Twingo E-TECH Electric non è enorme dato l’uso per cui è pensata: in 3,61 metri di lunghezza, soli 1,6 metri di larghezza ed un’altezza che supera di poco il metro e mezzo la piccola francese riesce ad offrire tutto quello che si possa desiderare in ambito cittadino. Il portabagagli è pensato per contenere un paio di buste della spesa e se siete degli amati del Tetris anche una borsa da lavoro/viaggio leggero; tuttavia reclinando i sedili posteriori è possibile avere fino a 980 litri di carico, più che utili se doveste trovarvi a spostare un mobiletto o comprare qualche prodotto per la casa presso IKEA. Cinque porte di cui due quasi a scomparsa, quelle posteriori, con la maniglia di apertura in posizione verticale posta alla fine del finestrino che come da tradizione francese “old style” non è a scomparsa ma si apre a finestra dall’interno. Lo spazio a bordo è perfetto per quattro persone, nonostante si possa pensare che la natura a spiovente del tetto offra poco spazio per la testa, vi garantiamo che anche dietro se rientrate nel metro e novanta di altezza avrete di che star comodi. Lo stile della plancia di guida è minimalista e volto tutto alla funzionalità con tachimetro digitale, elementi in plastica lucida che danno quel tocco glamour ricercato tipico dello stile francese. Lo sterzo offre una soluzione con tre raggi di cui quello in basso è semi nascosto e tagliato in modo da favorire l’ingresso e l’uscita comoda dalla vettura (dona anche un tocco “sportivo” che non guasta). Schermo centrale con infotainment tipico dei modelli Renault, dotato di un’ottima risposta dal punto di vista del touch screen.

Pratica e veloce quanto basta

Il peso della Renault Twingo E-TECH Electric supera di poco i 1100 kg e con 82 Cavalli di potenza del motore elettrico equipaggiato con batteria da 21,4 kWh permette di percorrere 134 km di autonomia ed una ricarica rapidissima per l’uso che se ne fa, ovvero siamo sulle quattro ore (ovviamente dipende anche dal flusso di corrente in entrata, potete abbattere tale numero se collegati ad una colonnina che eroga una maggiore quantità di corrente). Il freno motore che in genere è una costante nei veicoli elettrici non appena si rimuove il piede dal pedale di accelerazione è ridotto in questo caso sulla Renault Twingo E-TECH Electric ed è stata un’idea che abbiamo trovato ottimale in quanto limita il senso di “stop/start” che si ha nel traffico cittadino (avendola provata su Roma possiamo garantirvi quanto sia frustrante un’auto frena di botto continuamente ad ogni rallentamento) invece qui l’auto addolcisce la guida, coadiuvando il pilota anche nel traffico urbano di tutti i giorni. Se siete poi delle persone con il piede “leggero” in realtà potrete alzare il valore dei km in città, arrivando anche vicino ai 160 con un pieno. Doveste mai avventurarvi fuori città, a velocità modeste comprese tra i 70 ed i 90 km/h dovreste riuscire a percorrere anche 170/180 km (per poi correre ad una colonnina).

Uno smartphone come auto

Renault Twingo E-TECH Electric può essere riassunta come uno smartphone su quattro ruote in cui trasportare amici e parenti da un punto A verso un punto B in sveltezza e praticità. Dimensioni perfette per la città, elementi interni di livello e rifiniture degne del nome che porta. Se questa è la visione della casa francese per la mobilità elettrica cittadina beh sarebbe interessante pensare ad un futuro così, magari anche con batterie leggermente più capienti che consentano una maggiore mobilità, magari consentendoci di non doverla ricaricare obbligatoriamente tutte le sere tronati dal lavoro. Perfetto ma il prezzo? Ebbene non siamo a livelli di un utilitaria comune, del resto la tecnologia elettrica sebbene si stia avvicinando ai prezzi “bassi” qui siamo in un limbo: da un lato il prezzo parrebbe elevato, intorno ai €25000,00 se paragonato ad una controparte a benzina o diesel, dall’altro lato però possiamo dire di trovarci di fronte ad una delle elettriche più economiche, ricca in termini di allestimenti comfort per cui la scelta sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di chi guarda. Utile, veloce quanto basta e versatile, Renault Twingo E-TECH Electric è una l’alleata ideale per tutte quelle persone che cercano un’auto elettrica robusta e divertente per tutti i giorni.

Renault Twingo E-TECH Electric 2022

7

La Renault Twingo E-TECH Electric è lo "smartphone" a quattro ruote perfetta per la città: l'auto è pensata per essere usata ogni giorno, con tanto di ricarica serale che comunque non supera le quattro ore di ricarica completa. Spazio interno ottimale, risposta del freno-motore leggera, ideale per gli spostamenti in città ed un piccolo ciclo extraurbano. L'autonomia è limitata ad un range che varia dai 130 km ai 150km in città (dipende da come guidate e dalle condizioni stradali quali salite e discese). Buoni gli interni con elementi premium, prezzo concorrenziale rispetto alla media delle elettriche ma obbiettivamente fuori mercato tra le city car.

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Potrebbe interessarti anche

    Comments are closed.