Prova su Strada

Dacia Duster Techroad – Prova su strada del SUV low cost est-europeo

Non si diventa il 2° SUV più venduto al mondo tra i privati per caso. Il fortunato mezzo della casa d’attacco Renault non conosce crisi e guadagna posizioni sia nelle classifiche vendite, sia in feedback positivi tra esperti del settore, sia tra clienti. Un successo che trova spiegazione in un rapporto qualità- prezzo che non ha eguali e che trova conferma con la nuova serie speciale Techroad. Ma attenzione! Dacia Duster non significa “rinuncia” ed “economicità”, bensì scelta intelligente e razionale. Allestimenti ricchi e motorizzazioni entusiasmanti che consolidano il Suv Renault nella top 10 italiana. La serie Techroad mossa dal motore 1.3 TCe FAP 150 4×4 rende questo SUV moderno, robusto, polivalente, in grado di accompagnarci in qualsiasi avventura. Che sia in città, in montagna, in autostrada il risultato non cambia: comfort ed emozioni garantite.

La serie Techroad cattura subito lo sguardo con i suoi nuovi colori rosso fusion e grigio magnete, e gli inserti rossi che presenta dentro e fuori il veicolo. Cerchi specifici da 17 pollici (Maldive diamantati) con coprimozzo centrale rosso, specchietti con calotte nere e una riga rossa e un fascione con finitura dedicata nella parte bassa delle fiancate, sellerie rivisitate e finiture in tinta con il rosso vulcano.

Anima TECHnologica

RIcca la dotazione tecnologica, dove spicca il navigatore media Nav evolution, con compatibilità Apple Carplay/Android Auto, climatizzatore automatico che presenta tre nuovi cursori tondi, telecamera e sensori di parcheggio posteriori, dotazione Multiview camera (uno splendido kit da 4 telecamere) che offrono nei parcheggi una visuale a 360 gradi, il sensore dell’angolo cieco, l’accesso/avviamento keyless. Il touch screen è stato alzato ed orientato verso il guidatore e questo rende molto rapido la gestione di tutte le funzioni. La plancia nell’insieme risulta gradevole a livello estetico, non mancano le targhette Techroad a manifestare la tecnologia presente. I comandi al volante sono ben posizionati e permettono di controllare la totalità delle funzioni senza dover intervenire direttamente sul display.

dacia duster

Un turbo benzina da sportSUV

Fiore all’occhiello della nuova Duster è il nuovo motore turbo benzina 1.3 TCe da 150 CV frutto della Partnership tra Renault-Mitsubishi-Nissan che regala una progressione inimmaginabile per un Suv di 1234 kg di peso. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 sec, e una velocità massima di 200 km/h con un consumo medio di 5,9 km/l 100 km. La gamma motori prevede un secondo turbo-benzina da 130 CV e le gettonatissime varianti a GPL in una doppia versione 4×2 e 4×4. La Duster Techroad si presenta come un veicolo tuttofare, soprattutto nella versione da noi provata, questo suo carattere si manifesta sia a livello di comfort interno sia come comportamento su strada. Per quanto riguarda lo spazio offre comodità se si viaggia in 4 (anche in 5 non si viaggia scomodi), le persone alte più di un metro e novanta non devono sacrificare la giusta posizione di guida per trovare il giusto comfort. Al volante si apprezza subito la seduta di guida dominante, la versatilità offerta dalla trazione 4×4 e l’aspetto muscoloso. l’unica pecca del 4×4 è il rapporto del cambio troppo corto. Nel fuoristrada riesce ad affrontare i percorsi più impervi (non quelli estremi) grazie ad un’altezza di 21 cm da terra. Rispetto alla generazione precedente mostra decisamente una tenuta di strada maggiore e un piglio decisamente più sportivo, il tutto mantenendola facile da guidare e leggera grazie allo sterzo morbido, un cambio più preciso, e un assorbimento maggiore a livello acustico.

Polivalenza: il SUV che serviva!

Praticamente la macchina per tutti. Queste poche parole bastano per descriverla: per la famiglia che vuole spostarsi in comodità, per il ragazzo che vuole distinguersi con rifiniture speciali, per chi cerca un fuoristrada urbano tecnologico e coraggioso. La Duster Techroad accontenta tutti e lo fa con i prezzi migliori del mercato per la sua fascia di riferimento: a partire da 21.300 euro… l’ammazza mercato! La prima sensazione che si prova quando cominci a guidare la nuova Dacia Duster Techroad è “non sono su una Duster!” sembra di essere in una macchina di fascia superiore che pian piano ti sorprende dicendoti “ehi… io so fare tutto e lo faccio anche bene!”. Dopo di che inizi a capirla: è un auto ricca di contrasti, tecnologica ma con quel retrogusto “antico” ad iniziare dalla posizione di alcuni elementi come porte USB o tasti dell’aria condizionata, passando poi per un bracciolo del guidatore non adatto a tutti (è davvero piccolo, come andava di moda negli anni ’90). Nonostante questi piccoli difetti, si rivela una compagna di viaggio infaticabile, adatta a tutte le situazioni urbane ed extra-urbane. Insomma, non mi sarei mai aspettato tutto questo “da una Dacia” come dicono in tanti: è sempre bello vedere come il mondo dell’auto sappia sorprenderti in positivo.

Dacia Duster Techroad

7

Via di mezzo, prima del restyling, Dacia Duster Techroad dimostra come si può migliorare se stessi, restando comunque in una fascia di prezzo alla portata di tutti. Forte dei motori Renault, questo suv cittadino da il meglio di se nella sua area di competenza ma non disdegna percorsi sterrati dove dimostra una grinta innata.

Potrebbe interessarti anche

Comments are closed.

Prossimo articolo

0 %