News

Dacia Sandero Streetway e Stepway: svelati i dettagli dei nuovi modelli

Sandero Streetway e Sandero Stepway incarnano il DNA del marchio Dacia. La Sandero è divenuta un modello emblematico (nonché un best-seller): è infatti la vettura più venduta in Europa ai clienti privati nel 2017. Si tratta inoltre del modello Dacia di maggior successo, in grado di far registrare vendite pari a circa 2,1 milioni di unità (il 32% delle vendite della Marca dal 2004). Sander Stepway, la versione crossover, rappresenta il 65% di questi veicoli (1,3 milioni di unità vendute).

Con i nuovi modelli di Sandero Streetway e Sandero Stepway Dacia intende rinnovare la sua offerta nel segmento delle citycar, in modo da rispondere al meglio alle esigenze dei clienti privati. Nonostante siano state mantenute le stesse dimensioni esterne, le vetture al loro interno offrono più modernità e versatilità, senza per questo rinnegare i principi della semplicità e dell’affidabilità, tipici del marchio Dacia.

Mihai Bordeanu, Direttore Marketing Dacia, ha dichiarato:

Con questa nuova generazione, Dacia rinnova i suoi modelli emblematici e tutta la sua offerta del segmento B. Con il design contemporaneo che associa robustezza e dinamicità, gli equipaggiamenti moderni, la piattaforma CMF e le motorizzazioni efficienti derivate dalle ultime innovazioni dell’Alleanza, Nuove Sandero Streetway e Sandero Stepway offrono maggiore abitabilità, più comfort, sicurezza e piacere di guida. Dato che rispondono alle reali esigenze dei nostri clienti, incarnano il DNA di Dacia: auto essenziali al giusto prezzo.

Nuova Sandero Streetway

Dacia Sandero StreetwayLa nuova Sandero Streetway presenta un design esterno inedito, in grado di combinare modernità e robustezza. Le motivazioni legate al mantenimento delle proporzioni generali della vettura sono da ricercare nella volontà di dare continuità alla formula del suo successo: struttura esterna contenuta ma abitabilità sempre maggiore, in favore della versatilità.

La linea generale è più fluida grazie al parabrezza più inclinato, al cielo ribassato (-1 cm), alla linea del tetto spiovente con l’antenna radio situata sul finale. Sebbene l’altezza libera dal suolo sia invariata (133 mm con carico). I gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa Y-shape di Dacia. I fari LED, la cui accensione automatica è di serie indipendentemente dal livello di allestimento, garantiscono una migliore visibilità di notte (spettro più profondo del 37% e più ampio del 9%).

I cerchi da 15” o 16”, messi in evidenza dai passaruota pronunciati, sfoggiano, sulla versione Comfort, cerchi Flexwheel, in cui il design accurato dei coprimozzi imita con successo quello dei “veri” cerchi in lega, peraltro disponibili in opzione con 16”. L’elevata altezza libera dal suolo (133 mm) garantisce grande libertà di utilizzo.

Le maniglie delle porte sono migliorate per qualità ed ergonomia. Nella maggior parte dei modelli ora l’apertura del bagagliaio è elettrica ed è stata spostata nella parte inferiore del portellone. La nuova forma delle porte e dei retrovisori assicurano una consistente riduzione del rumore rispetto ai modelli precedenti. Il cruscotto si arricchisce di un inserto ricoperto di tessuto mentre le bocchette dell’aria assumono una forma inedita.

Nuova Sandero Stepway

Dacia Sandero StepwaySandero Stepway, il crossover cittadino (ma dallo spirito avventuroso) vanta un’altezza aumentata dal suolo rispetto al passato e presenta un design incisivo sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo: un inno allo svago e al desiderio d’avventura. Rispetto al modello berlina, quest’anno la differenza tra le due versioni è ulteriormente accentuata, sottolineando il DNA crossover della vettura.

Nuova Sandero Stepway vanta un’altezza dal suolo rialzata pari a 174 mm (+ 41 mm rispetto a Sandero, soprattutto per il diametro maggiorato degli pneumatici), barre da tetto contrassegnate dal logo Stepway, grandi modanature per passaruota e parte inferiore delle porte caratterizzata da uno stripping specifico.

Le ruote da 16° di serie sono dotate di cerchi Flexwheel, il cui design imita quello dei “veri” cerchi in lega. Sono disponibili in opzione anche cerchi in lega da 16” diamantati in esclusiva per la versione Stepway Comfort. Le barre da tetto sono di tipo modulare e senza richiedere complesse operazioni di smontaggio possono trasformarsi in un robusto portapacchi, con capacità di carico pari a 80 Kg.

Equipaggiamenti e sistemi multimediali

Indipendentemente dal modello e dall’allestimento scelto, l’equipaggiamento di serie di Dacia Sandero Streetway e Stepway comprende: : supporto smartphone (rimovibile a seconda delle versioni), display del computer di bordo, limitatore di velocità e accensione automatica dei fari. I due nuovi modelli propongono tre sistemi multimediali differenti:  Media Control, Media Display e Media Nav.

Con Media Control, lo smartphone, posizionato davanti al conducente grazie a un ingegnoso supporto dedicato, diventa un sistema multimediale mediante la nuova App gratuita Dacia Media Control e una connessione bluetooth o USB. Questo dispositivo consente di accedere facilmente a radio, musica, chiamate, messaggi e varie applicazioni GPS nonché ad altre funzionalità, come il riconoscimento vocale Siri o Android. Per una guida più sicura, i comandi radio sono accessibili dal volante e dal dispositivo satellite con pulsanti posizionato dietro al volante.

Quando lo smartphone non è collegato a Media Control, sono disponibili le funzioni radio e lettura file dalla porta USB. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, la connessione Bluetooth e USB e un display digitale TFT da 3,5” tra le strumentazioni su cui vengono visualizzate anche le informazioni della radio.

Con Media Display e i suoi quattro altoparlanti, nella parte alta della consolle è integrato un grande display touchscreen da 8”. Il display è leggermente girato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, dispone di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay. Un’inedita sezione “auto” permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS).

Infine, con Media Nav, il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio è composto da un totale di sei altoparlanti.

Gamma di motorizzazioni benzina Euro 6D-Full

Queste motorizzazioni rispettano la norma Euro 6D-Full che entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2021.

  • SCe 65 (non disponibile su Sandero Stepway): 3 cilindri 1,0L aspirato, motore entry level associato a un cambio manuale a 5 rapporti.
  • TCe 90: 3 cilindri 1,0L turbo associato a un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico di tipo CVT.
  • ECO-G 100: nuovo 3 cilindri 1,0L turbo con sistema doppia alimentazione benzina-GPL associato a un cambio manuale a 6 rapporti.

Dacia Eco-G con doppia alimentazione benzina – GPL

Dacia propone un sistema a doppia alimentazione benzina – GPL su tutta la sua gamma di autovetture con il logo ECO-G (Lodgy escluso). L’integrazione in stabilimento di questa tecnologia testata sul motore ECO-G 100 è garanzia di sicurezza ed affidabilità.

Gamma Italia

Sandero Streetway:

Nuova Sandero Streetway è proposta in tre livelli di allestimento: Access, Essential e Comfort. Il primo livello Access è proposto a partire da 8.950€, con di serie tutti i nuovi equipaggiamenti di sicurezza e i Sistemi ADAS (ABS, AEBS, ESP, HSA, E-CALL, 6 AIRBAG, LIMITATORE DI VELOCITÀ), a cui si aggiungono ulteriori nuovi contenuti utili, quali il supporto per smartphone, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante regolabile in altezza. I livelli di equipaggiamento successivi si arricchiscono di diversi contenuti multimediali, di comfort e un look esterno specifico.

ACCESS

  • Fari anteriori e posteriori con nuova firma luminosa «Y-shape»
  • Frenata di emergenza automatica (AEBS)
  • Supporto Smartphone

ESSENTIAL

  • Cruise Control
  • Media Control
  • Sedili posteriori reclinabili 1/3 – 2/3
  • Sedile conducente regolabile in altezza con bracciolo

COMFORT

  • Media Display con touchscreen da 8’’
  • Climatizzatore manuale
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Cerchi Flexwheel SORANE da 15 ’’

Le motorizzazioni disponibili sono tutte omologate euro 6D-FULL: 1.0 SCe 65, 1.0 TCe 90, disponibile sia con il cambio manuale sia per la prima volta su Dacia con il cambio automatico CVT; la Nuova Sandero Streetway è disponibile anche con la doppia alimentazione benzina/GPL, con il 1.0 TCe 100 ECO-G (tutte con Stop&Start).

Sandero Stepway:

Nuova Sandero Stepway è proposta in due livelli di allestimento: Essential e Comfort. Nuova Sandero Stepway Essential, primo livello di equipaggiamento, è proposta a partire da 12.600€ con di serie tutti i nuovi equipaggiamenti di sicurezza e i sistemi ADAS (ABS, AEBS, ESP, HSA, E-CALL, 6 AIRBAG, LIMITATORE DI VELOCITÀ). Sandero Stepway mostra la sua personalità di veicolo crossover e versatile, con il cofano, più robusto e dai volumi più marcati, il paraurti anteriore e la griglia della calandra dai motivi specifici, l’altezza libera dal suolo rialzata di 37 mm, le protezioni laterali nella parte inferiore delle fiancate, i passaruota ampliati perfettamente integrati nella carrozzeria. Internamente troveremo gli inserti arancioni sui pannelli interni delle porte e sulla parte centrale delle bocchette dell’aria abbinati alle cuciture dei sedili.

ESSENTIAL

  • Fari anteriori e posteriori con nuova firma luminosa «Y-shape»
  • Media Control
  • Cerchi Flexwheel SARIA DARK da 16’’
  • Climatizzatore manuale
  • Sedile conducente regolabile in altezza con bracciolo
  • Frenata di emergenza automatica (AEBS)

COMFORT

  • Media Display con touchscreen da 8’’
  • Barre da tetto modulari
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Volante in TEP regolabile

Le motorizzazioni disponibili sono due: 1.0 TCe 90 disponibile sia con cambio manuale sia con cambio automatico CVT e 1.0 TCe 100 ECO-G.

Prima di chiudere vi ricordiamo che a inizio anno abbiamo effettuato una prova su strada del SUV Dacia Duster Techroad. Il nostro Simone Fragassi ci ha raccontato com’è andata e noi vi consigliamo di dare un’occhiata allo speciale dedicato.

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Potrebbe interessarti anche

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:News

    Prossimo articolo

    0 %