News

Nissan Qashqai: sta arrivando una super e-voluzione

La storia di Nissan Qashqai è ricca di successo e di innovazione, per prima cosa perché è riuscita a creare da zero un nuovo segmento, quello del cross-over, che nel corso del tempo è riuscito a conquistarsi uno spazio sempre più importante all’interno del mercato. A partire dal 2007 sono due le generazioni di Nissan Qashqai che si sono avvicendate e che hanno reso questo cross-over il più venduto di sempre in Italia, con 338.000 unità immatricolate in 14 anni. Il nuovo Qashqai, che appartiene quindi alla terza generazione, sarà però anche una e-voluzione, che manterrà e migliorerà designdimensioni compatte abitabilità degli spazi interni, elementi che lo hanno reso celebre, ma che arricchirà tutto il comparto tecnologico per il comfort e la sicurezza. Vedrà la luce anche la nuova piattaforma CMF-C, per la prima volta in Europa, con propulsori completamente elettrificati per prestazioni brillanti, bassi consumi ed emissioni ridotte.

Grazie al lavoro del Nissan Design Europe di Londra, il design si presenta moderno e imponente, con linee esterne più affilate e nette, per superfici pulite. L’aspetto appare quindi robusto, anche grazie ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici, introdotti per la prima volta su questa vettura. Il passo della vettura è più lungo e l’organizzazione dell’abitacolo, più razionale ed efficiente, offre più spazio ai passeggeri. 28mm in più per le ginocchia (per un totale di 608mm) ed altrettanti 28mm in più come distanza laterale tra i due sedili anteriori. 15mm in più come spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori. Il bagagliaio passa da 430 a 504 litri, con un aumento del 17% e diventa Top 3 nel segmento.

nissan qashqai

Molto interessante il comparto tecnologico, che offre il Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9”, grazie al quale si accede a tutte le funzioni di navigazione. Nuovo anche il quadro strumenti Full TFT Multifunzione, da 12,3” completamente digitale. Inoltre, l’Head Up Display (HUD) da 10,8” è il più ampio della categoria e proietta informazioni su itinerario, traffico ed assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente. Presente anche il caricabatteria wireless per smartphone integrato nello scomparto portaoggetti anteriore. Il nuovo sistema ProPILOT con Navilink adatta la velocità del veicolo adattandola a circostanze esterne come segnali stradali o caratteristiche della strada. Presenti anche sedili anteriori massaggianti programmabili.

La gamma di motori è completamente elettrificata e rende il nuovo Nissan Qashqai la prima vettura in Europa dotata di questa feature. Disponibili il motore benzina 1.3 Dig-T con tecnologia mild hybrid 12 V ed il sistema e-POWER, che debutta in Europa, che rendono il propulsore competitivo per potenza, coppia, consumi ed emissioni di CO2. Inoltre, il motore turbo benzina Dig-T, già introdotto nel 2018, possiede 50 componenti progettati ex novo ed è conforme allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D. È disponibile a 140 o 158 cavalli con trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per la versione a 158 cavalli). Trazione 2WD per entrambe le versione; 4WD per quella a 158 cavalli.

L’e-POWER si compone di un motore elettrico che muove le ruote della vettura ed un motore termico che muove invece un generatore di corrente. Il veicolo è praticamente in questo modo 100% elettrico e non ha bisogno di ricarica “alla spina”, in quanto è proprio la benzina nel serbatoio ad alimentare il generatore. Si presenta quindi, per consumi ed emissioni, l’alternativa perfetta al motore diesel. Ulteriore particolarità è la presenza dell’e-Pedal, tecnologia già presente in LEAF e ARIYA, che permette di accelerare e frenare utilizzando un solo pedale.

Claudio Baldacci
Videogiocatore vecchio stampo, purista e rompiscatole. Di quelli cresciuti con Playstation 1, Playstation 2 e Game Boy Color. Amante del cinema e delle serie TV, sempre attento alle nuove uscite e speranzoso che nuovi e interessanti prodotti popolino la nostra vita fino a farci diventare asociali. No, forse questo è meglio di no. Speaker radiofonico di www.radioeverywhere.it dove il mercoledì dalle 18 alle 20 parla di colonne sonore di film, videogiochi e tv e anche giocatore semi-professionista di Texas Hold'em. Basta.

Potrebbe interessarti anche

Comments are closed.

Altro in:News

Prossimo articolo

0 %